Chiariamolo una volta per tutte: nata a Modena da genitori pugliesi, cresciuta a Firenze.
Lì sono stata scippata ai banchi universitari per iniziare l’avventura inaspettata del giornalismo. Prima in Cronaca, poi in altre sezioni dei giornali per cui ho lavorato. Redattrice per due start up (i freepress “Il Firenze”, del gruppo Epolis e “DNews”), dopo una parentesi cagliaritana mi sono trasferita in pianta più o meno stabile a Roma, nel 2008.
Un anno più tardi, sono diventata giornalista professionista, mentre qualche anno e due cassa integrazioni dopo, sono entrata nella vasta schiera dei freelance. Ho collaborato per testate nazionali sia online che cartacee (da Wired a La Stampa, da Il Fatto Quotidiano a l’Espresso), occupandomi prevalentemente di Spettacoli (musica) e Tecnologia.
Blogger dal 2006, ho conosciuto la rete quando ancora le chat si auto-moderavano e gli utenti venivano identificati geograficamente (“il gruppo della blogosfera romana”, “la blogosfera milanese” etc) e da tempo sufficiente per rimpiangere FriendFeed.
Ok, boomer, sono una Millenial: certamente meno geniale di Zuckerberg, ispiro più simpatia. Se parlo di rete e tecnologia, è perché ne ho sempre scritto, orientando il mio interesse e le mie competenze sugli impatti dell’innovazione nella società e nelle nostre vite (per farla breve, raramente scrivo di hardware e per me se un dispositivo si impalla, vale sempre la regola dello “spegni e riaccendi”).
Dopo una vita a sentirmi dire “ma lo sai che dovresti fare radio?”, alla fine l’ho fatta davvero, ma prima è arrivata la televisione. Nel 2017 ho scritto e condotto “Kudos”, un programma per Rai4 il cui sottotitolo era “tutto passa dal web”, e direi che ci siamo capiti. Dopo esperienze di radio dal vivo e comparsate su emittenti locali, nel 2019 sono approdata a RaiRadio2. Ho condotto “CaterAgosto” con Costantino D’Orazio e seguire, per tre anni, “Prendila Così”, con Francesco De Carlo. Al momento faccio coppia fissa con Saverio Raimondo ogni fine settimana dalle 9 e per le varie edizioni speciali della fascia del “drive-time” serale (18-20). Ho condotto dal 2020, in solitudine o con partner diverse, il backstage del Primo Maggio. Sempre per RaiRadio2 conduco puntate per eventi musicali speciali (Sanremo, Tim Summer Hits, Arena Suzuki, Italia loves Romagna, etc.).
Dal 2020, contro ogni previsione pandemica, scrivo a conduco “Play Digital”, una produzione originale Rai Play, trasmesso anche in chiaro da Rai1 (seconda stagione) e Rai2 (terza stagione). Si tratta di una magazine dedicato alla tecnologia e all’innovazione, con momenti di approfondimento, interviste e servizi da tutto il mondo, alla ricerca, ancora una volta, degli effetti della rivoluzione industriale più veloce dell’umanità: quella digitale.
Negli anni, ho presentato un’innumerevole serie di libri e dischi (Mannarino, Max Pezzali, Diodato, solo per citarne alcuni) e condotto un imprecisato numero di eventi, aziendali e non, trasmessi o meno, sempre in diretta. “Enel Energia Tour”; “Premio Fabrizio De André”; “Terra Terra” al Parlamento Europeo di Roma con YouTube; SmartTalks per Lenovo e panel per Team System; due edizioni di Maker Faire Rome-European edition (anche in questo caso, solo per citarne alcuni).
Non ho ancora scritto un libro tutto mio, ma ho collaborato con diverse pubblicazioni altrui e con la Treccani, Dizionario di Informatica, Ict, Media Digitali (2013), per la stesura di alcuni lemmi. Sono anche finita in molti ringraziamenti di romanzi e saggi, che è ancor più bello.
Giornalista professionista, dopo l’esperienza da redattrice per due testate freepress diventa freelance. Collabora da anni con testate nazionali, quotidiane e periodiche, occupandosi principalmente di Spettacoli e Tecnologia. Nasce dalla carta stampata e arriva al piccolo schermo: nel 2017 inizia a frequentare la televisione come conduttrice e autrice (“Kudos”, Rai4, “Web Side Story”, RaiPlay). Appena le sirene di Ulisse della radio chiamano, risponde: speaker di RaiRadio2, è in onda ogni weekend e conduce diversi format dell’emittente. Per Rai Play pensa e conduce “Play Digital”, magazine dedicato all’innovazione e ai nuovi linguaggi dell’online. Passione fotografica pervenuta con insistenza.
Giornalista professionista, collabora con testate nazionali, occupandosi principalmente di Spettacoli e Tecnologia. Nel 2017 inizia a frequentare la televisione, scrive e conduce “Play Digital” per RaiPlay. Speaker di RaiRadio2.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.